06 40 500 107
La nostra è un’Associazione che ha iniziato ad operare per la tutela dell’ambiente e che poi ha deciso di estendere la sua attività nel campo dei diritti umani e, in tale contesto, di aiutare i discendenti degli italiani che emigrarono all’estero ad avere riconosciuta la loro cittadinanza ed ad esercitare i loro diritti.
Ciò, del resto, rientra nell’intento dei legislatori italiani che,, con l' articolo 7 della legge n. 555/1912, disposero che "il cittadino italiano, nato e residente in uno Stato estero, dal quale sia ritenuto proprio cittadino per nascita, conserva la nostra cittadinanza, ma, divenuto maggiorenne o emancipato, può rinunciarvi".

Copyright 2014. Onlus AAUUGG. Tutti i diritti sono riservati. C.F.97409600588
Tale norma, tuttora valida nell’applicazione, fu allora formulata con il preciso intento di garantire ai figli dei nostri emigrati di mantenere un legame con il nostro Stato attraverso la conservazione della cittadinanza. Questo legame era importante allora ed è essenziale oggi che i mezzi di comunicazione e di trasporto hanno azzerato le distanze geografiche e la possibilità di comunicare. Noi riteniamo che questo legame è una risorsa, anzi di più, una vera e propria ricchezza per l’Italia. La disposizione in esame consentiva pertanto che, anche qualora il genitore avesse perso la cittadinanza italiana, per uno dei motivi previsti dalla legge, i figli restavano comunque nostri connazionali fino a quando, divenuti maggiorenni, potevano, se volevano, scegliere eventualmente di rinunciare alla cittadinanza italiana, rinuncia che praticamente nessuno ha mai esercitato.

Garibaldi con orgoglio, anche in Italia, amava indossare il suo poncho gaucho
Per avere più informazioni circa la nostra attività di assistenza per il riconoscimento della cittadinanza italiana clicca qui
Per chiedere informazioni circa le attività a tutela dell'ambiente scrivete direttamente a: ambiente@onlusaauugg.org

Saline


Fenicotterii - Salina
Industrie polo petrolchimico Augusta-Melilli-Priolo
06 40 500 107
Copyright 2014. Onlus AAUUGG. Tutti i diritti sono riservati. C.F.97409600588